Documenti pubblici
Documenti pubblici, risultati ed esiti del progetto FIELDS
Piano strategico degli stakeholder e report di analisi
La strategia di crescita del settore è sintetizzata in un rapporto completo, attraverso il materiale disponibile e le direttive dell’UE, delle associazioni di produttori e delle industrie.
Assegnazione delle priorità ai profili
CONFAGRI PT ha sviluppato con il supporto di AERES un sistema di prioritizzazione e classificazione di tutti i fabbisogni formativi ottenuti nei diversi scenari dell’esercizio di previsione completato nel T1.5 e dei profili occupazionali e dei fabbisogni di competenze definiti nel T2.1
Quadri normativi nazionali e comunitari
Questo compito mira a preparare il lancio dei risultati del progetto a livello nazionale e regionale con le autorità governative e settoriali pertinenti. I partner hanno fornito le informazioni sui quadri normativi in vigore in ciascun paese.
Progettazione dei curricula
I partner hanno sviluppato lo schema di 7 su 10 profili professionali (almeno uno per paese che partecipa alla formazione), basati su EQF ed ECVET, corrispondenti ai profili professionali precedentemente identificati, almeno uno per argomento (sostenibilità, digitalizzazione, bioeconomia), per due livelli: livello EQF 4 (agricoltori,
silvicoltori e PMI) e uno per il livello 5 dell’EQF (studenti) in linea con le mutevoli esigenze del settore a breve e lungo termine.
A ogni schema di profilo professionale corrisponderanno indicativamente 680 ore, di cui 120 online, 180 in aula e 360 in orario lavorativo, con 20 ore in più per la valutazione, che consentiranno la certificazione EQAVET.
Analisi dei trend e scenari
Questo deliverable presenta gli scenari, le loro ipotesi e giustificazioni e le loro conseguenze. Contiene un sommario esecutivo che presenta i principali trend, il loro impatto e le esigenze di competenze a livello nazionale ed europeo.
Definizione della metodologia
Con l’obiettivo finale di sostenere l’innovazione e lo sviluppo sostenibile nel settore agricolo, forestale e della bioeconomia, è possibile applicare una varietà di metodi per l’insegnamento di contenuti e processi che migliorino l’apprendimento da parte degli agricoltori delle competenze tecnologiche e trasversali.
Questo rapporto ha definito l’approccio pedagogico che sarà utilizzato per sviluppare il programma di formazione al fine di migliorare l’apprendimento degli agricoltori delle competenze tecnologiche e trasversali
Opportunità di finanziamento
In questo compito i partner hanno studiato ed elencato le opportunità di finanziamento disponibili per supportare le strategie per le competenze e l’uso futuro dei risultati di FIELDS. Sono stati studiati due livelli (regionale/nazionale e UE), ciascun partner elencherà le opportunità di finanziamento regionale e nazionale utilizzando il portale degli appalti dell’UE e i materiali delle autorità locali
Trasferibilità delle competenze
Al fine di fornire la trasferibilità delle competenze e delle conoscenze rappresentate nella strategia europea e nazionale, è obbligatorio che la progettazione delle competenze segua il database ESCO, per la formazione VET.
Le competenze non ancora in ESCO sono state richieste per essere inserite come competenze essenziali (sono quelle conoscenze, abilità e competenze che di solito sono rilevanti per un’occupazione, indipendentemente dal contesto lavorativo, dal datore di lavoro o dal paese) o facoltative (conoscenze, abilità e competenze che possono essere rilevanti o si verificano quando si lavora in un’occupazione a seconda del datore di lavoro, del contesto lavorativo o del paese). Conoscenza facoltativa, le abilità e le competenze sono molto importanti per il job matching perché riflettono la diversità dei lavori all’interno della stessa occupazione.