Sostenibilità Digitalizzazione Bioeconomia
nell’agro-alimentare 

Progetto

Attività del progetto

Corsi di formazione
Settore delle Competenze
Erasmus+ Blueprint Programme – Sector Skills Alliances

Affrontare le esigenze di competenze attuali e future della Sostenibilità, Digitalizzazione e Bioeconomia nel settore agro-alimentare: Agenda e Strategia europea in materia di competenze

L’agricoltura europea sta affrontando molte sfide, la politica Food 2030 evidenzia la vulnerabilità del settore agricolo a causa della globalizzazione dei mercati, l’aumento della concorrenza, la volatilità dei prezzi e l’incertezza economica insieme alla bassa produttività incrementale delle colture. Tali vulnerabilità sono accentuate dalla crescente domanda di alimenti e mangimi, mentre le preoccupazioni ambientali e i cambiamenti climatici generano maggiori incertezze. Il passaggio da un’agricoltura convenzionale ad un’agricoltura sostenibile è un processo complesso che richiede un approccio di Sistema che preveda prima di tutto una rivoluzione del ruolo dell’agricoltore: da semplice produttore di cibo e materie prime, a “gestore del capitale naturale”. Per affrontare e reagire con successo a questi fattori trainanti, l’agricoltura e la silvicoltura necessitano di nuovi modelli di business e competenze.

L’identificazione delle esigenze di competenze esistenti ed emergenti in materia di bioeconomia, sostenibilità e digitalizzazione è di fondamentale importanza per sviluppare un approccio strategico atto a mantenere il settore agricolo europeo competitivo e sostenibile a lungo termine. È necessaria una chiara strategia dell’UE per le competenze settoriali per migliorare la gestione del rischio, arginare la perdita di abilità pratiche, migliorare la comprensione delle nuove tecnologie, sviluppare capacità imprenditoriali e di leadership e realizzare un approccio più coordinato allo sviluppo delle competenze. La bioeconomia collegando i vari attori della catena del valore, utilizzando il nuovo modello di economia circolare, consente di affrontare molte delle sfide che l’agricoltura sta affrontando ma manca un’adeguata strategia per le competenze per consentire agli agricoltori di affrontarla con successo.

FIELDS farà affidamento sulle precedenti attività e competenze rappresentate dal Consorzio per definire una strategia per le competenze settoriali. Il progetto FIELDS si baserà anche su altre attività già in corso che mirano a identificare i bisogni di competenze e le lacune di competenze nel settore della bioeconomia e del settore forestale oltre a competenze trasversali, sostenibilità e digitalizzazione.

Leggi la nostra brochure

(versione in inglese)

Curricula/corsi

La banca dati dei Curricula/corsi integra le informazioni sulle scuole di IFP, sui fornitori di IFP e su altri fornitori di istruzione in generale.

Buone Pratiche

La banca dati delle Buone Pratiche fornisce informazioni su esperienze di successo nelle diverse aree del progetto: sostenibilità, digitalizzazione, bioeconomia, competenze trasversali, nuove tecnologie e formazione in agricoltura, silvicoltura e settori correlati.

Opportunità di finanziamento

I partner hanno studiato ed elencato le opportunità di finanziamento disponibili per sostenere le strategie per le competenze e l’uso futuro dei risultati di FIELDS a livello regionale/nazionale e dell’UE.

Progetti

La banca dati Progetti fornisce informazioni sullo stato dell’arte dei progetti europei con riferimento all’agricoltura, alla silvicoltura e ai settori correlati (Bioeconomia, Digitalizzazione, Competenze trasversali e Sostenibilità).

Quadri normativi

Il quadro normativo è studiato per garantire che la strategia possa essere attuata a livello locale, per garantire che i risultati del progetto continuino ad essere utilizzati anche dopo il suo completamento.

Newsletter

Le newsletter riportano i principali sviluppi raggiunti nel progetto e presentati nel piano di disseminazione, nonché attraverso gli stakeholder di ciascun database partner.

Vai ai database

La terza newsletter FIELDS è online!

La terza newsletter FIELDS è uscita e si concentra sulla creazione di futuri profili di lavoro per le competenze agricole. Abilità, competenze e occupazioni europee (ESCO). @EUErasmusPlus [button...

leggi tutto
Secondo articolo scientifico online

Secondo articolo scientifico online

Il nostro ultimo articolo su "Skill Needs for Sustainable Agri-Food and Forestry Sectors" è stato pubblicato e fa parte del numero speciale della rivista Sustainability su "Sustainable Food System in the European Union". È il risultato di un sondaggio online per...

leggi tutto

Eventi

[events-calendar-templates category=”all” template=”grid-view” style=”style-3″ date_format=”default” start_date=”” end_date=”” limit=”3″ order=”ASC” hide-venue=”yes” time=”all” socialshare=”no”]

vedi il Calendario completo

Partner

AGRAR Plus Beteiligungsges.m.b.H.
AGRAR Plus Beteiligungsges.m.b.H.
University of Hohenheim
Centre for Research and Technology Hellas
University of Hohenheim
Centre for Research and Technology Hellas
University of Hohenheim
Centre for Research and Technology Hellas
University of Hohenheim
Centre for Research and Technology Hellas
University of Hohenheim
Centre for Research and Technology Hellas
University of Hohenheim