Uncategorized | erasmus-fields https://www.erasmus-fields.eu erasmus-fields Fri, 02 Feb 2024 14:45:01 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.4 https://www.erasmus-fields.eu/wp-content/uploads/2020/06/cropped-Fields-logo-1-32x32.jpg Uncategorized | erasmus-fields https://www.erasmus-fields.eu 32 32 Bioeconomia https://www.erasmus-fields.eu/it/2021/06/03/bioeconomia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=bioeconomia Thu, 03 Jun 2021 22:09:40 +0000 https://www.erasmus-fields.eu/?p=1531
“La bioeconomia può essere definita come quelle parti dell’economia che utilizzano risorse biologiche rinnovabili dalla terra e dal mare – come colture, foreste, pesci, animali e microrganismi – per produrre cibo, materiali ed energia” (CE 2020). futuro, si prevede che la bioeconomia trasformerà l’attuale sistema economico basato sui fossili in uno più sostenibile che tenga conto di varie dimensioni come la sicurezza alimentare, la scarsità di risorse e il cambiamento climatico. Il mondo dovrà affrontare una crescente domanda di cibo ed energia a causa di una popolazione in continua crescita. Pertanto, è necessario promuovere le energie rinnovabili e le tecnologie efficienti nell’uso delle risorse che aumentano la produttività in agricoltura, silvicoltura e acquacoltura. Allo stesso tempo, questo processo deve avvenire entro i confini planetari e senza mettere a rischio i nostri ecosistemi e la biodiversità. La bioeconomia in agricoltura significa anche aumentare la produttività riducendo le perdite nella produzione, stoccaggio, trasporto e trasformazione dei prodotti alimentari.

La bioeconomia mira a garantire la sicurezza alimentare e ad aumentare l’uso innovativo delle risorse in una società competitiva in modo rispettoso dell’ambiente naturale.

]]>
Digitalizzazione https://www.erasmus-fields.eu/it/2021/06/03/digitalizzazione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=digitalizzazione Thu, 03 Jun 2021 22:08:41 +0000 https://www.erasmus-fields.eu/?p=1527
L’elettronica, la tecnologia di automazione e la connessione delle macchine a Internet hanno ampliato e cambiato enormemente le possibilità nella produzione agricola.

La digitalizzazione dell’economia è l’effetto collaterale dell’automazione delle operazioni seriali in agricoltura e dell’introduzione di sistemi di gestione e controllo per regolare i processi produttivi sulla base delle moderne tecnologie. Storicamente, entrambi gli aspetti sono compagni costanti dell’agricoltura, che è stata trainata con maggiore forza dalla crescita delle aziende agricole per almeno due decenni.

La qualità della pianificazione e dell’analisi aziendale dipende dalla disponibilità di informazioni di alta qualità. Un sistema di gestione e informazione dell’azienda agricola (FMIS) può fornire queste informazioni consentendo la raccolta e l’archiviazione centralizzata dei dati da un’ampia varietà di aree, nonché il loro collegamento e il loro trattamento alle informazioni rilevanti per l’esecuzione delle attività in un’azienda agricola. I dati raccolti in un FMIS possono essere sia interni (commercio interno ed esterno) che esterni, per cui quest’ultimo può abbracciare l’intera catena del valore, sia a livello orizzontale (interaziendale) che verticale (a monte e a valle) . In questo contesto, i termini “Big Data” e “Agricoltura 4.0” sono usati molto spesso. I big data descrivono dati caratterizzati principalmente dalle tre dimensioni di volume (volume di dati), velocità (velocità con cui i volumi di dati vengono generati e trasferiti) e varietà (larghezza di banda dei tipi di dati). Se le tecnologie come l’agricoltura di precisione e il telerilevamento sono collegate in rete a livello di dati, si parla di Agricoltura 4.0. Un FMIS basato sull’agricoltura 4.0, una funzione di supporto completo per le decisioni di gestione aziendale della riunione.

Al momento, è già disponibile un’ampia gamma di dati provenienti da diversi sistemi per le operazioni agricole (ad esempio agricoltura di precisione, zootecnia, dati meteorologici, dati normativi per la pianificazione aziendale, prezzi in input e output, ecc.). Da un lato, ci sono problemi tecnici per quanto riguarda il data linkage (mancanza di interfacce omogenee) e l’analisi (molti dati, ma poche informazioni) e, dall’altro, problemi con il design organizzativo dello scambio dei dati, sovranità e sicurezza. Possibili scenari futuri sono prioritari in quest’ultimo punto, soluzioni chiuse di grandi aziende, e sistemi aperti, che un semplice e libero accesso alle informazioni e allo scambio consentono (parola chiave: Open Data) et, di fronte all’altro. Inoltre, una buona struttura delle telecomunicazioni (Internet a banda larga) è un requisito fondamentale per FMIS nel contesto dell’agricoltura 4.0. Pertanto, sono necessarie soluzioni centralizzate, che consentano l’elaborazione e lo scambio di informazioni integrative e le stesse condizioni di parità rispetto alla proprietà dei dati creati.

]]>
Sostenibilità https://www.erasmus-fields.eu/it/2021/06/03/sostenibilita/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=sostenibilita https://www.erasmus-fields.eu/it/2021/06/03/sostenibilita/#respond Thu, 03 Jun 2021 22:06:36 +0000 https://www.erasmus-fields.eu/?p=1523
L’agricoltura sostenibile è un processo globale e dinamico che si svolge in tre dimensioni (economica, ambientale e sociale) e su cinque livelli (campo, fattoria, comunità locale, livello nazionale e internazionale).

Il termine agricoltura sostenibile è stato sviluppato sulla base del rapporto Brundtland pubblicato nel 1987 e si basa sul paradigma più ampio dello sviluppo sostenibile: “Lo sviluppo sostenibile è lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni” . In letteratura si possono trovare più di 70 significati di agricoltura sostenibile. Riflettono priorità diverse, obiettivi diversi e valutazioni specifiche per stakeholder specifici.

Pertanto, ci sono molte descrizioni di agricoltura sostenibile a causa di un’ampia disparità in termini di come viene delineata la sostenibilità in agricoltura o la sostenibilità agricola e come viene seguita nel processo decisionale. Nella letteratura scientifica l’agricoltura sostenibile è spesso collegata ai concetti di “alternativo”, ecologico, a basso input, sensibile all’ambiente, biodinamico, comunitario, estensivo, fresco, riproduzione libera, bassi input, biologico, rigenerativo, permacultura, eccetera.

La sostenibilità nei sistemi agricoli incorpora concetti di resilienza (la capacità dei sistemi di tamponare shock e stress) e persistenza (la capacità dei sistemi di continuare per lunghi periodi) e affronta molti più ampi risultati economici, sociali e ambientali.

]]>
https://www.erasmus-fields.eu/it/2021/06/03/sostenibilita/feed/ 0